Le ultime ore da liceale

Finito. L’esame di stato è finito e con esso il liceo.

Veramente, non so se devo considerarmi una liceale fino alla pubblicazione dei voti, oppure se la fine è già ora. Mi ha fatto riflettere il jan su questo fatto. Ho da poco letto il commento che mi ha lasciato stanotte nel post precedente, dove mi ha scritto “che non vale la pena di agitarsi. Le ultime ore da liceale dovrebbero essere piene di gioia”. Ora, io dico che è impossibile essere pieni di gioia se si sta facendo lo sforzo di tenere a mente il programma di un intero anno scolastico svolto in dieci materie, se ci si deve sforzare di avere un certo controllo per afferrare giustamente le domande (soprattutto dei commissari esterni) e rispondere conseguentemente con la dovuta precisione e correttezza, magari dando anche prova che si è capaci di ragionare con la propria testa. Impossibile essere spensierati e allegri nelle ore che precedono l’esame orale, però non è neanche giusto finire in tensione. Mi sembra meglio considerare allora che la fine avvenga a risultato comunicato, così uno fa in tempo, per l’appunto, a godersi “le ultime ore da liceale”.

Io ho smesso di ripassare ieri sera. Dopo cena ho fatto l’ultima prova dei tempi di esposizione del mio argomento e poi mi sono imposta un alt. Sono uscita a fare una passeggiata in compagnia della Chicca, Marco e Jacopo e abbiamo preso un gelato.
Poi a letto relativamente presto. Volevo essere riposata. Stamattina papà mi ha accompagnata, Cecilia pure, ha voluto assolutamente esserci anche lei. Quando sono arrivata a scuola c’era già Marco. Ero agitata, ma riuscivo a controllarmi. Sono arrivati anche Marita e Ari e altri compagni. Hanno assistito tutti. Ma la cosa che mi ha commossa di più, e di cui mi sono accorta solo alla fine perchè è accaduta a colloquio già iniziato, è che mi ha raggiunta anche la Dani da Bologna, con la sua mamma. Insomma, il colloquio è andato bene, a detta loro e anche secondo me. Quando ho firmato alla fine, la mia impavida sorellina ha esordito con un grido di gioia dentro l’aula “è finita!”, mi sono girata, lei radiosa mi ha detto “evvai!”, alzando pure il pugno in braccio a papà. Si son messi tutti a ridere, mentre io, vedendo che c’erano anche la Dani e la sua mamma, mi sono commossa e mi son messa a piangere. Una commissaria esterna che non sa nulla di me ha esordito dicendo: “Beh … in fondo è sempre un momento emozionante … si chiude un percorso di cinque anni”. Visto però che ho cambiato ben sette istituti in cinque anni, non credo che sia per quello che mi sono emozionata, ma per la sorpresa di vedere la Dani e la sua mamma lì, di scoprire la faccia emozionata e orgogliosa del babbo, ma soprattutto di non poter vedere accanto a lui la mia di mamma.
Sul fatto di finire il liceo, mi ero già espressa. Non è cambiato molto nelle mie considerazioni.

Siamo usciti, io ho avuto il tempo di ricompormi e poi, tutti insieme, anche quello di far sorridere Marita, visto che toccava a lei dopo di me. Marita se l’è cavata egregiamente, è stata fortissima pure in matematica nonostante i suoi timori.

Insomma, la mattinata si è conclusa per tutti noi in un agriturismo circondato da oliveti e vigneti sulle colline del Chianti, dove ci hanno raggiunto per il pranzo anche i nonni e altri amici miei e di Marita.
Molte grazie a tutti.

Adesso non mi sembra affatto strano non avere da ripassare.  😉

Fra un po’ vado a Bologna così me ne starò un po’ da sola con Marco love.gif.
ciau.gif

PS: Però, Ari, non temere: lunedì, alle ore 12:00, sarò assolutamente presente al tuo orale. Forza, non mollare! ok.gif

~ di julie su giugno 30, 2007.

29 Risposte to “Le ultime ore da liceale”

  1. Visto che sono qui accanto a julie pronto per partire, aggiungo solo che ora, dopo che avrò fatto l’ultimo esame per questa sessione il 6 luglio, avremo solo da andare in vacanza.
    E allora sì che …

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    :***********

  2. Ecco! Cervellotica e pure furbastra!

    Eh no, baby, così non vale.
    Visto che mi hai citato, per me le ultime ore erano proprio quelle che hai già trascorso.

    TU NON SEI GIA’ PIU’ UNA LICEALE!
    😛

  3. Complimenti!
    Ho sentito il tuo babbo, mi ha detto che hai fatto un figurone, Cecilia e piantino compresi. 😉
    Ci vediamo lunedì sera.
    Un abbraccio

  4. Mancavo solo io, insomma!
    Complimenti, petit juliette.
    😀

  5. Ieri quando siamo tornati sono proprio crollata. Sono andata a letto e ho dormito fino a stamattina.
    Ma è finita! :mrgreen: Oggi è un giorno meraviglioso.

    Ora tocca a te Ari. Forza!

  6. Anche questa è fatta! 😀
    Un abbraccio

  7. Ho finito anch’io, venerdì. 😀
    Già dimenticato tutto, sia lo stress da esame sia tutte le nozioni che dovevo ricordare per farlo! E’ questo l’analfabetismo di ritorno? 😛

  8. Care julie e marita, io non mollo … ma non lasciatemi solo domani peffavole.

  9. si sta meglio ora, vero?
    😀

  10. BraFissima julie!
    Ora goditi l’estate.
    😉

  11. Bene, brava.
    Allora che fai?
    Vieni a Bologna all’Università?

  12. Evvvaaiiii juliette!
    Mi presti la tua sorellina qualche pomeriggio?
    😉

  13. ok …
    quando si festeggia?
    😛

  14. questa volta jan ha ragione.
    😉

    cmq, complimenti juliette. la dani mi ha detto che sei stata bravissima.
    😀

  15. ‘plimenti

    …. ma il cavallo che c’entra? 😕

  16. che ‘gnurant elio … c’è pure scritto in verticale “whith freedom for all” … ovvio!
    fine del fatidico esame di stato -> cavallo -> simbolo di libertà
    oltretutto la julie ama moltissimo i cavalli
    devo dare delle altre spiegazioni, elio?
    ____
    finalmente è finita, juliette! 😀
    ahimè, io son giusto recluso anche oggi per un esame

  17. Benvenuta nel mondo di coloro che non devono più essere in aula alle 8:00 del mattino per nove mesi all’anno!
    😀

  18. Finiitooo anch’io!
    yeahhhhhhhhh!!!!!
    😀 😀 😀 😀 😀 😀

  19. Beati/e voi!
    Io devo reggere e darmi da fare fino a mercoledì. 😦

    _____
    Anch’io mi sono commossa quando tu ti sei commossa, juliette. Ma già lo sai.
    Comunque hai fatto un orale impeccabile, me l’ha ripetuto più volte anche la mia mamma. E se lo dice lei …
    Baci

  20. L I B E R O!
    😀 😀 😀 😀

    Dai, forza dani, manca poco.

  21. Bravi A TUTTI!
    😉
    Godetevi l’estate.
    :mrgreen:

  22. Beh … io c’ero la sera prima, durante e pure al pranzo di sabato.
    Arrivo tardi qui.
    Comunque concordo con la mamma della dani.
    E scommetterei con chiunque che prenderai la lode.
    :mrgreen:

  23. Grazie a tutti per i vostri commenti, amici.
    Un brindisi per tutti quelli che hanno finito, uno doppio per chi deve ancora finire e per chi, in questi giorni di sole, sta studiando per gli esami universitari.

    _________

    @ jan: forse hai ragione … 😛

    @ Marcello: sei veramente strafigo! 😉

    @ nico: è probabile, ma non ancora certo del tutto. 😕

    @ Falstaff: perchè mai? Solo se la tratti benissimissimo. 😀

    @ nut: già, finalmente … :mrgreen:

    @ jacopo: il 15 luglio. Farò un post prossimamente. 8)

    @ pietro: in bocca al lupo! 🙂

    @ dani: forza, manca pochissimo. :*

  24. Finito anch’io, finalmente!
    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Grazie, julie, di essere venuta.
    :*

  25. Comunque sia, ora non sei proprio più una liceale.
    Complimenti juliette, hai preso la lode!!!
    E come al solito tu manco ci sei! 😆

    :mrgreen:

    @ chicca: scommetto che nessuno ha scommesso contro la tua idea … 😉

  26. wow! Complimenti juliette!
    Lo diceva la mia mamma … “esame impeccabile”!
    😉

  27. Grazie.
    Mi sembra così strano se penso che a dicembre non volevo neanche riprendere la scuola.
    Ora però sono contenta di aver finito.

  28. Mi era già stato riferito, ma non posso non farti i complimenti anche qui!
    Bravissima, juliette … sei una secchiona coi fiocchi! 😀
    Ti abbraccio

  29. Lo dicevo io!
    😉
    Complimetti amica mia!
    :mrgreen:

    @ marita: Infatti … nessuno ha scommesso!

Rispondi

 
