Il cielo …

… stellato sopra di me, la legge morale in me.

il Fatto, 10 aprile 2001

Il ricordo di Enzo Biagi da parte di Eugenio Scalfari su Repubblica TV: clicca qui. E quello di Michele Serra qui.

/ edit 09/11/2007

Lettera a Enzo di Marco Travaglio pubblicato su L’Unità l’8/11/07: Uliwood party

annozero:Il partigiano Biagi.

~ di julie su novembre 6, 2007.

6 Risposte to “Il cielo …”

  1. Io, per la verità, mi ricordo poco di lui. Ricordo che il fatto andava in onda o prima o dopo il tg1, era l’ora di cena a casa dei miei.
    Comunque hai fatto bene a mettere l’intervista a Benigni, è così allegra … anche se dopo ne è seguito il famigerato “editto bulgaro”.
    RIP

  2. Ha voluto sul petto il distintivo di “Giustizia e Libertà”.
    Un partigiano e una persona onesta, così desiderava essere ricordato.

  3. Ha saputo parlare con parole semplici senza cadere nell’ovvietà.
    Mi è piaciuto l’articolo di Serra.
    RIP

  4. Anche se a me non piace Gianni Riotta, vi segnalo una puntata di Speciale TG1 dedicata a Biagi (QUI) che offre di lui un bel ritratto.
    Ciao a tutti

  5. Forse per questioni anagrafiche, non ho avuto modo di leggere molto di lui e degli altri due suoi contemporanei considerati i grandi del giornalismo italiano (Montanelli e Bocca), tuttavia devo dire che l’immagine che sta emergendo di Biagi in questi giorni a causa della sua scomparsa mi piace molto, e non credo che sia tutta dovuta alle solite celebrazioni post-mortem che esaltano il buono e occultano il peggio.

  6. Concordo pienamente con quello che ha scritto Dani.

    Riguardo a uno degli altri due “grandi”, Montanelli (che ho sempre snobbato per la sua fama di uomo della destra), sono andata anche a rivedermi alcune cose, e devo dire che ritengo di dover ricredermi su alcune opinioni che mi ero fatta di lui. Magari ci fosse una destra intelligente al suo pari attualmente!

Rispondi

 
