Buon 8 marzo!

Non è la juliette che scrive.
Sono la sua amica dani.
Giulia ha lasciato a me e a Robi la password del suo blog, fin che starà in viaggio, per tenere un po’ d’occhio i commenti, se mai ve ne fosse qualcuno da eliminare (eh sì, purtroppo è accaduto anche questo in passato).
Così, oggi, m’è venuta voglia di augurare un buon 8 marzo. Sì, lo so che non è più una festa di moda e che le donne non si trovano più in piazza spontaneamente riunite a cantare Se ben che siamo donne e repertorio canoro affine, cosa che accadeva negli anni ’70. Il fatto è, però, che sia io che Giulia abbiamo avuto nonne e mamme che ci hanno rigorosamente insegnato che questa festa ha una valenza politica, e che perciò sono le donne che fanno gli auguri alle donne e non si tratta di ricevere un mazzo di mimose dai mariti o dai morosi.
Rispettando la tradizione trasmessaci dalle nostre donne di casa, Giulia ed io, dacchè ci conosciamo, ci siamo sempre fatte gli auguri di buon 8 marzo, perciò, se mai Giulia dovesse capitare sul suo stesso blog collegandosi ad Internet da qualche albergo di Taiwan, mi fa piacere che possa trovare i miei auguri anche quest’anno.

Ecco tutto.

Buon 8 marzo, amica carissima.

Naturalmente buon 8 marzo anche a tutte le donne che dovessero imbattersi in questo post.

Ciao ciao ciau.gif

PS: Spero tutto bene in quel dell’ Ilha Formosa! 😉

//edit 9 marzo
Hanno ragione la Ale e la Chicca nei commenti qui sotto.
Di sopra mi sbagliavo e mi correggo: quest’anno non è stato un 8 marzo all’insegna delle cene fra segretarie o colleghe di lavoro, dimentico della sua origine. Molte donne si sono ritrovate in manifestazioni e sit-in in tutta Italia, di contro al clima del “ridiscutiamo tutto”, in difesa del lavoro e della 194.
Perciò … tremate tremate … le streghe son tornate!
😈

brown.jpg
~ di dani su marzo 8, 2008.

4 Risposte to “Buon 8 marzo!”

  1. Quest’anno non è come gli anni scorsi, dani.
    A forza di “ripensiamoci” bisogna ricominciare da capo anche su conquiste che ormai si davano per assodate.
    Ti aspetto in piazza XX settembre alle 15:00.

    __

    Juliette, se passi di qui, buon 8 marzo anche da me.
    😀

  2. Alessandra ha ragione, Dani.
    Quest’anno non solo cade il centenario dell’8 marzo, ma penso anche che si stiano riempiendo le piazze in difesa del lavoro e della 194.
    Io pure ci vado oggi.
    🙂

  3. Direi che il gatto ci sta proprio bene, visto che ai tempi della caccia alle streghe credevano che le donne si trasformassero proprio in questo bel felino per recarsi al sabba nelle foreste.
    😉

  4. In effetti quello che dici a proposito di nonne e mamme ha influenzato anche me: ho sempre avuto paura che le ragazze si offendessero se auguravo loro un buon 8 marzo e quando l’ho fatto mi sono sempre sentito un po’ in imbarazzo. 😳
    Comunque, se posso, e in ritardo, buon 8 marzo! 😉

Rispondi

 
